GABA

Che cos’è il GABA? Recensioni e controindicazioni dell’integratore

L’acido gamma aminobutirrico (GABA) è un aminoacido naturale che funziona come neurotrasmettitore nel cervello. I neurotrasmettitori funzionano come messaggeri chimici. Il GABA è considerato un neurotrasmettitore inibitorio perché blocca, o inibisce, alcuni segnali cerebrali e diminuisce l’attività del sistema nervoso.

Quando il GABA si attacca a una proteina nel cervello, nota come recettore del GABA, produce un effetto calmante. Questo può aiutare a contrastare i sentimenti di ansia, stress e paura. Può anche aiutare a prevenire le crisi epilettiche.

GABA 750 mg iHerb
GABA 750 mg
⚡️ Aiuta a combattere la depressione ⚡️
⚡️ Riduce lo stress e l’ansia ⚡️
⚡️ Migliora il sonno ⚡️
⚡️ Rilassa e calma ⚡️
⚡️ Rafforza la concentrazione ⚡️
❤️ Altamente raccomandato! ❤️
➡️ Per saperne di più e acquistare su iHerb ⬅️

Grazie a queste proprietà, negli ultimi anni il GABA è diventato un integratore popolare. Ciò è dovuto in parte al fatto che non è disponibile in molte fonti alimentari. Gli unici alimenti che contengono GABA sono quelli fermentati, come il kimchi, il miso e il tempeh.

Ma quanto funzionano questi integratori? Continuate a leggere per saperne di più sulla scienza che sta alla base dei potenziali benefici degli integratori di GABA.

L'acido γ-aminobutirrico o acido gamma-aminobutirrico, generalmente noto con l'acronimo GABA, è la forma più comune di acido γ-aminobutirrico.

Perché le persone assumono integratori di GABA?

Secondo il rapporto annuale Global Emotions di Gallup[1]Gallup 2020 Global Emotions Report: https://www.gallup.com/analytics/324191/gallup-global-emotions-report-2020.aspx, oltre il 40% degli adulti di tutto il mondo ha dichiarato di aver sperimentato livelli di stress record nel 2020. Questo numero potrebbe essere elevato a causa della pandemia, ma è in costante aumento dal 2015. Gli americani, in particolare, hanno livelli di stress incredibilmente elevati. E lo stress cronico comporta problemi in quasi tutte le parti del corpo, incidendo drammaticamente sulla qualità della vita.

Nei periodi di stress cronico o di basso livello, o se si vuole migliorare il sonno, che può anche aiutare ad alleviare lo stress e viceversa, si può ricorrere a uno dei migliori mattoni del corpo: GABA. Il GABA, o acido gamma-aminobutirrico, è un aminoacido e il principale neurotrasmettitore inibitorio del cervello. Viene assunto come integratore per molti motivi, con l’obiettivo principale di aiutare a sentirsi più centrati durante la giornata.

Il naturale effetto calmante del GABA sul cervello ha portato a innumerevoli indicazioni sull’uso di integratori di GABA per ridurre lo stress. Un eccesso di stress è legato, tra l’altro, a un sonno insufficiente, a un sistema immunitario più debole e a un maggior rischio di depressione. Inoltre, le persone affette da determinate patologie possono avere livelli più bassi di GABA. Alcune di queste condizioni includono:

  • disturbi convulsivi
  • disturbi del movimento, come il morbo di Parkinson
  • disturbo da deficit di attenzione e iperattività
  • ansia
  • disturbo di panico
  • disturbi dell’umore, come la depressione

Alcune persone affette da queste patologie assumono integratori di GABA per gestire i sintomi.

Quanto sono efficaci gli integratori di GABA?

Non si sa molto sull’efficacia degli integratori di GABA. In effetti, gli esperti non sanno quanto GABA raggiunga effettivamente il cervello quando viene consumato come integratore o alimento. Tuttavia, alcuni studi riportano effetti positivi derivanti dall’assunzione di integratori di GABA. Ecco una panoramica di alcune ricerche sugli usi più diffusi del GABA:

Miglioramento delle capacità di pensiero e di esecuzione dei compiti

Uno studio del 2015[2]γ-Aminobutyric acid (GABA) administration improves action selection processes: a randomised controlled trial. Laura Steenbergen, Roberta Sellaro, Ann-Kathrin Stock, Christian Beste & Lorenza S. Colzato: https://www.nature.com/articles/srep12770 ha rilevato che una persona ha migliorato la propria capacità di stabilire le priorità e pianificare le azioni assumendo 800 milligrammi (mg) di integrazione di GABA al giorno. Sebbene lo studio fosse di piccole dimensioni, coinvolgendo solo 30 volontari sani, ha dimostrato come l’integrazione di GABA possa promuovere il miglioramento del pensiero.

Riduzione dello stress

Un vecchio studio del 2012[3]Oral intake of γ-aminobutyric acid affects mood and activities of central nervous system during stressed condition induced by mental tasks. A. Yoto, S. Murao, M. Motoki, Y. Yokoyama, N. Horie, K. Takeshima, K. Masuda, M. Kim & H. Yokogoshi: https://link.springer.com/article/10.1007/s00726-011-1206-6 ha rilevato che l’assunzione di 100 mg di GABA al giorno aiuta a ridurre lo stress dovuto ai compiti mentali. Come molti altri studi relativi al GABA, lo studio era di piccole dimensioni e ha coinvolto solo 63 partecipanti.

Recupero degli allenamenti e costruzione muscolare

Una ricerca del 2019[4]Oral Supplementation Using Gamma-Aminobutyric Acid and Whey Protein Improves Whole Body Fat-Free Mass in Men After Resistance Training. National Library of Medicine. Maya Sakashita, Utano Nakamura, Noriko Horie, Yasuhiro Yokoyama, Mujo Kim and Satoshi Fujitab: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6522239/ ha chiesto a 21 uomini sani di assumere un integratore con proteine del siero del latte o proteine del siero del latte più GABA una volta al giorno per 12 settimane.

I partecipanti hanno eseguito gli stessi esercizi di resistenza due volte alla settimana e i ricercatori hanno misurato i risultati. I ricercatori hanno scoperto che la combinazione di proteine del siero di latte e GABA ha aumentato i livelli di ormone della crescita rispetto alle sole proteine del siero di latte.

Sebbene si tratti di un altro piccolo studio, i ricercatori hanno concluso che gli integratori di GABA potrebbero contribuire alla costruzione dei muscoli e al recupero degli allenamenti. Hanno raccomandato ai ricercatori di condurre ulteriori studi.

Ansia

Secondo un articolo del 2006, due studi molto piccoli hanno rilevato che i partecipanti che hanno assunto un integratore di GABA hanno avuto maggiori sensazioni di rilassamento durante un evento stressante rispetto a quelli che hanno assunto un placebo o la L-teanina, un altro integratore molto diffuso.

Nell’articolo si legge anche che gli effetti rilassanti sono stati avvertiti entro un’ora dall’assunzione dell’integratore.

Pressione sanguigna elevata

Alcuni piccoli studi meno recenti hanno valutato l’uso di prodotti contenenti GABA per abbassare la pressione sanguigna.

In uno studio del 2003, il consumo giornaliero di un prodotto a base di latte fermentato contenente GABA ha ridotto la pressione sanguigna in persone con pressione leggermente elevata dopo due o quattro settimane. Questo è stato confrontato con un placebo.

Uno studio del 2009 ha rilevato che l’assunzione di un integratore di clorella contenente GABA due volte al giorno ha ridotto la pressione sanguigna nei soggetti con ipertensione borderline.

Insonnia

In un piccolo studio del 2018[5]Safety and Efficacy of Gamma-Aminobutyric Acid from Fermented Rice Germ in Patients with Insomnia Symptoms: A Randomized, Double-Blind Trial. National Library of Medicine. Jung-Ick Byun, Yu Yong Shin, Sung-Eun Chung, and Won Chul Shin: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6031986/, i partecipanti che hanno assunto 300 milligrammi (mg) di GABA un’ora prima di andare a letto si sono addormentati più velocemente di quelli che hanno assunto un placebo. Hanno anche riferito di aver migliorato la qualità del sonno quattro settimane dopo l’inizio del trattamento.

Neurotrasmettitore GABA

Integratore di GABA (neurotrasmettitore): recensioni dei clienti

Ci sono momenti nella vita in cui è impossibile addormentarsi, ci si addormenta ben oltre la mezzanotte, poi il giorno dopo si è tutti esausti, sopraffatti e per nulla in grado di lavorare. Si pensa che arriverà la sera e che quella notte ci si addormenterà rapidamente, ma non è stato così. Non voglio prendere sonniferi, ho richiamato l’attenzione sul GABA. Come parte dell’acido gamma-aminobutirrico (GABA), che migliora la circolazione cerebrale, riduce l’ansia, ha un effetto calmante, aiuta con la depressione e l’insonnia. Normalizza i livelli di glucosio. Le capsule sono di dimensioni ridotte e non presentano problemi di deglutizione. L’effetto si nota subito, mi sono addormentata senza problemi, mi sono svegliata bene, non c’era sonnolenza durante il giorno. Per notare uno stato di maggiore equilibrio durante l’assunzione non mi pronuncio, probabilmente per una completa tranquillità è necessario assumere 2 capsule al giorno. Un buon farmaco. Mi piace per favore!

Recensione dei clienti di iHerb. Disclaimer: non è un consiglio medico o professionale.

GABA 750 mg iHerb
GABA 750 mg
⚡️ Aiuta a combattere la depressione ⚡️
⚡️ Riduce lo stress e l’ansia ⚡️
⚡️ Migliora il sonno ⚡️
⚡️ Rilassa e calma ⚡️
⚡️ Rafforza la concentrazione ⚡️
❤️ Altamente raccomandato! ❤️
➡️ Per saperne di più e acquistare su iHerb ⬅️

Vengo da una famiglia disfunzionale. Ho lottato per tutta la vita contro la depressione cronica, l’ansia, i disturbi del sonno, le idee suicide e l’ADHD. È stato il mio stile di vita. Non ho mai cercato un terapeuta. Ho evidenti problemi di fiducia e non posso permettermelo. I libri sono il mio terapeuta. Recentemente ho avuto due aborti spontanei. Poi ho iniziato il mio percorso di salute. Mi sono resa conto dei miei problemi di sviluppo cognitivo negli anni della formazione insieme a problemi fisici come l’affaticamento da adrenalina, l’intestino compromesso, lo squilibrio ormonale, ecc. (tutti sottoprodotti di una vita prolungata in un ambiente tossico) che contribuiscono in modo compressivo a una carente produzione di neurotrasmettitori. Non ho MAI pensato che fosse possibile guarire dalla depressione. La prima volta che ho preso questa pillola è stata la notte del 12 luglio. La mattina dopo ho pianto di gioia! Ho sperimentato per la prima volta come sia possibile essere una “persona normale”. Mi sono sentita come se una nuvola scura fosse stata sollevata. Ho anche capito perché la maggior parte delle persone normali fatica a comprendere la depressione.

Recensione dei clienti di iHerb. Disclaimer: non è un consiglio medico o professionale.

Negli ultimi 4 anni mi sono sentita depressa e senza speranza dopo la morte di mio figlio in un incidente. Non riuscivo a superare il dolore e non riuscivo a pensare in modo razionale. Ogni volta che ci provavo, piangevo per ore. Ho provato a fare esercizio fisico, a mangiare sano, a prendere vitamine, ad alzarmi presto dal letto, ma queste cose non hanno funzionato come previsto, perché la mia mente era sempre “confusa” e non riuscivo a pensare o a concentrarmi correttamente. Potevo dormire 12 ore di fila e non mi sentivo mai riposata. Dopo averla assunta per 3 giorni, un giorno mi sono improvvisamente svegliata prima della sveglia e ho avuto la sensazione che tutto fosse normale e che tutto ciò che avevo vissuto negli ultimi 4 anni fosse solo un incubo. Mi sono sentita riposata anche dopo aver dormito solo 7 ore. Ora posso pensare a mio figlio e a quanto mi manca, ma in modo razionale e posso finalmente avere il mio periodo di lutto. Ho fatto delle prove con questo integratore e non funziona molto bene se non faccio attività fisica almeno 3 volte alla settimana. Non so se soffrivo di depressione o di disturbo bipolare, ma qualunque cosa fosse, ora è sparita. Prendo 1 capsula prima di dormire e un’altra dopo la lezione di nuoto.

Recensione dei clienti di iHerb. Disclaimer: non è un consiglio medico o professionale.

Ho avuto grossi problemi di insonnia per tutta la vita, ma finalmente ho trovato i prodotti che mi fanno tornare a dormire. Il mio problema è che mi sveglio nel cuore della notte e non riesco a riaddormentarmi. Ora prendo 500 mg di GABA, con PS (fosfatidilserina), 100 mg, e 250 mg di glicinato di magnesio, e questo mi fa dormire per il resto della notte, senza sentire sonnolenza al mattino. Il magnesio è così importante che se dovete assumere un solo integratore, il magnesio glicinato è quello giusto! Non utilizzate DHL come metodo di spedizione in Canada, non va più bene. Vi addebiteranno costose spese di intermediazione e dovrete compilare una procura e dare loro un numero di carta di credito e dovrete aspettare la ricevuta fino a 2 settimane. Nel mio ultimo ordine da 200$ da IHERBS mi hanno addebitato 85$ di tasse e commissioni di intermediazione quando le sole tasse avrebbero dovuto essere circa 30$. Vi consiglio di usare la posta (USPS), ci vorrà più tempo, ma è probabile che non dovrete pagare extra una volta raggiunta la dogana.

Recensione dei clienti di iHerb. Disclaimer: non è un consiglio medico o professionale.

Ho sofferto di insonnia per 15 anni a causa della fibromialgia e ho anche un grave disturbo d’ansia dovuto al PTSD. Ho scoperto il GABA mentre facevo ricerche sul funzionamento del Valium (che stavo assumendo). Ora prendo il GABA da quasi 2 anni e FUNZIONA. Ha risolto il mio problema di insonnia e mi ha calmato notevolmente. Lo prendo solo di notte perché mi fa venire molto sonno (per me è questo il punto). Non sembra avere effetti collaterali, a parte un breve formicolio occasionale quando lo prendo a stomaco vuoto. Non mi dà “postumi” il giorno dopo. Gli unici problemi che ho avuto sono stati quando ho provato a smettere di prenderlo a freddo: l’ansia è tornata. L’altro problema è stato quando l’ho preso e poi ho cercato di rimanere sveglio. Ovviamente, la combinazione con alcool, droghe, Benadryl o qualsiasi altro depressivo non va bene e non è necessaria. Consiglio vivamente questo prodotto. Ci sono volute circa 2-3 settimane per ottenere l’effetto completo, ma fin dall’inizio mi ha aiutato.

Recensione dei clienti di iHerb. Disclaimer: non è un consiglio medico o professionale.

Sto usando alcuni prodotti insieme e posso vedere gli effetti sul mio umore! Sono più felice, più energico, positivo…! Uso DOPA MUCUNA, DMAE e GABA durante il giorno e 5-HTP e SAMe prima di andare a dormire. A volte ne salto alcuni, ma i risultati non mancano. Mi piace tutto questo e continuerò a usarlo (tranne forse SAMe perché è troppo costoso e non vedo grandi differenze se uso solo 5-HTP).

Recensione dei clienti di iHerb. Disclaimer: non è un consiglio medico o professionale.

Mio marito ha preso per anni dei sonniferi. Nonostante il medico gli avesse detto che non creavano dipendenza, non riusciva a dormire senza. Alla fine abbiamo deciso che doveva esserci una soluzione migliore. Dopo aver fatto delle ricerche, abbiamo deciso di provare i GABA. Ebbene, hanno funzionato… immediatamente! Non c’è stato alcun periodo di svezzamento, ha semplicemente preso il GABA una notte e ha dormito come un bambino. Prende 3 capsule circa un’ora prima di andare a letto. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che soffrono di problemi di sonno o che vogliono abbandonare i terribili farmaci.

Recensione dei clienti di iHerb. Disclaimer: non è un consiglio medico o professionale.

Non mi ero reso conto di quanto fossi carente di GABA. Il mio medico curante mi ha suggerito di ordinare dal vostro sito (come aveva fatto lui) due settimane fa. Ho iniziato a prendere una capsula al giorno e ora ne prendo due, due volte al giorno a stomaco vuoto. La sensazione di calore nel viso e nel corpo è piuttosto esaltante e mi sento molto più brillante e lucida. Ho deciso di lasciare il mio lavoro, ho ridotto l’alcol e sono entusiasta dei nuovi capitoli della mia vita. Ovviamente ci sono molte variabili nella vita, ma i miei occhi brillano e la sensazione fisica è decisamente positiva. Grazie mille per aver fornito un ottimo prodotto, la spedizione gratuita e la consegna veloce (e un piccolo regalo)! Tutto il meglio per il vostro team, con tanto affetto!

Recensione dei clienti di iHerb. Disclaimer: non è un consiglio medico o professionale.

Diversi anni fa mi è stato diagnosticato un grave disturbo di panico e lo psicologo che frequentavo voleva mettermi sotto benzodiazepine ma, essendo una tossicodipendente in via di guarigione, non volevo prenderle. Sono venuta a conoscenza del GABA durante un corso sui neurotrasmettitori. Ho scoperto che funziona benissimo per la mia ansia. È stata una vera manna dal cielo per me, controlla l’ansia senza sedarmi. Inizialmente lo prendevo da un erborista che me lo faceva pagare a caro prezzo, poi ho trovato iHerb.com. Ottimo rapporto qualità-prezzo, servizio eccellente, ho ricevuto il mio pacco quando dovevo… nessun problema, nessuna confusione. Da allora ho iniziato a procurarmi gli altri integratori a base di erbe.

Recensione dei clienti di iHerb. Disclaimer: non è un consiglio medico o professionale.

Sono innamorato del GABA! Tutta la mia famiglia lo usa quando è necessario. Dà veramente un sollievo molto calmante in circa 20-30 minuti. Si può effettivamente sentire che funziona; si avverte una sorta di formicolio che attraversa il corpo, che all’inizio è un po’ strano, ma comunque rilassante. Assicuratevi solo: a) il dosaggio corretto per voi e/o per i vostri figli; b) il massimo per il vostro denaro.

Recensione dei clienti di iHerb. Disclaimer: non è un consiglio medico o professionale.

Abbiamo eliminato tutti gli altri farmaci perché questo è l’unico che ha dato qualche risultato per nostro figlio. È un prodotto eccellente e il prezzo è il migliore che ho visto in tutto il mondo. Mi rifornirò di altre scorte Ebbene, le nostre scorte erano esaurite, quindi ho ordinato altri 4 prodotti. Mia moglie, che soffre di depressione, li prende e naturalmente anche il mio amico con ADD e io, un uomo di 41 anni, li prendo per sentirmi più rilassato e concentrato, e funzionano davvero! Meno tensione e ansia, frequenza cardiaca più bassa, migliore capacità di gestire lo stress, maggiore durata quando si svolge un lavoro noioso ma importante come la contabilità. Dato che ho una mia azienda e lavoro ancora a tempo pieno come riparatore elettronico, queste pillole Gaba mi aiutano davvero a tenere il passo.

Recensione dei clienti di iHerb. Disclaimer: non è un consiglio medico o professionale.

Ho iniziato ad avere attacchi di panico circa tre anni fa. Non ho mai saputo che cosa le persone stessero vivendo con questi attacchi e li ho ignorati con leggerezza. Finché non ne ho avuto uno. Mai più. Mi colpiscono di notte e durano molte ore. Sono una cosa terrificante da sopportare. Mi automedicavo con una bottiglia di vodka da 1,75 litri alla settimana. Ne bevevo da 5 a 6 bicchieri alla volta (bicchiere=1,5 oz) e gli attacchi peggioravano. Molto peggio. Ho ordinato il GABA. Non ho più bevuto da quando ho aperto la bottiglia di GABA. Non mi stresso più (tanto). Le mie notti sono tranquille. Prima di trovare questo prodotto ero in modalità autodistruzione totale. Ora non più. Prestate attenzione a ciò che dico, gente… funziona. Semplicemente. Funziona.

Recensione dei clienti di iHerb. Disclaimer: non è un consiglio medico o professionale.

Ho trovato questo prodotto una soluzione efficace per la mia ansia. Da qualche mese soffro di attacchi d’ansia intensi, altri meno acuti e rapidi, altri ancora più intensi che si protraggono per giorni. Quando ho iniziato a prendere il GABA ho avuto attacchi molto forti e acuti di ansia oltre a una grande sedazione. Abbassavo la dose fino a raggiungere l’ideale. Oggi prendo 1 / 3 o 165 mg + / – 1 ora di GABA al momento di coricarsi. E ora mi sento così leggero effetti e benefici per la mia ansia. Nally, 500mg effetto a differenza di me, mi ha dato molta ansia, già con una dose di 165mg’m avere grandi risultati. Lo consiglio.

Recensione dei clienti di iHerb. Disclaimer: non è un consiglio medico o professionale.

So che c’è qualche incertezza sul fatto che gli integratori di GABA possano attraversare la barriera emato-encefalica, quindi molti degli effetti possono essere dovuti al placebo. Tuttavia, per me funziona a meraviglia con il sonno. Uso già la melatonina (senza la quale riesco a dormire solo 4-6 ore), ma con due problemi: La melatonina deve essere somministrata a cicli, ma quando la metto in pausa non riesco a dormire (come prima). Inoltre, a volte faccio sogni terribili e spesso mi sveglio con il cuore e i pensieri accelerati. Questo integratore mi ha aiutato in entrambi i casi, quindi ora cerco di utilizzarli entrambi e sembra funzionare abbastanza bene. Non uso il GABA se non al momento di andare a letto, perché rallenta i miei pensieri (il che è positivo se si soffre di ansia, ma non per tutti). Bisogna anche fare attenzione che non si accumuli nel sistema, quindi un po’ di tempo per smettere di assumere l’integratore è utile. Alcuni suggeriscono di usarlo a giorni alterni, altri di usare meno di una capsula (o entrambi). Lo comprerò di nuovo.

Recensione dei clienti di iHerb. Disclaimer: non è un consiglio medico o professionale.

In passato ho conosciuto il GABA come integratore antistress aggiunto ai prodotti al cioccolato qui in Giappone per aiutare a gestire lo stress. In Giappone si lavora spesso a lungo e questo ha avuto ripercussioni anche su di me che soffro di PCOS. Non è passato un mese da quando ho iniziato a prendere questo integratore e non ho ancora dormito bene, ma una cosa che posso dire è che dopo averlo preso, anche se non riesco a dormire per 8 ore o più, al risveglio mi sento meno stanca. Lo bevo insieme alla melatonina e al glutatione a stomaco vuoto poco prima di andare a letto. Non mi fa dormire, a differenza di quanto sostengono altre persone, ma probabilmente perché soffro di insonnia, ma posso dire che mi sta aiutando a rilassarmi, dato che non ho avuto attacchi d’ansia mentre ero a letto (cosa che succede spesso quando non lo bevo). Per ora continuerò a prenderlo. Ho iniziato a darla anche a mio marito per aiutarlo a riposare bene.

Recensione dei clienti di iHerb. Disclaimer: non è un consiglio medico o professionale.

Il GABA mi è stato consigliato, tra l’altro, da un esperto di nutrizione per la perdita di peso e la costruzione di massa muscolare magra. Lo sto assumendo da un mese (tre volte al giorno a stomaco vuoto). Risultati. La dose serale (assunta prima di andare a letto) mi ha stupito perché per la prima volta dopo tanto tempo ho dormito bene e mi sono svegliato riposato. (Soffro di insonnia cronica). Pensavo che questo sonno meraviglioso fosse un effetto collaterale, ma in realtà sto leggendo che è lo scopo principale di questo integratore. Non sono sicuro dell’effetto di perdita di peso perché sto perdendo peso e abbastanza bene, ma potrebbe essere perché sto anche facendo il digiuno intermittente. Forse il GABA vi contribuisce, ma non posso misurarlo. Tuttavia, la sensazione di benessere che provo tutto il giorno in una vita estremamente stressante è sicuramente misurabile.

Recensione dei clienti di iHerb. Disclaimer: non è un consiglio medico o professionale.

Non sono sicuro di riuscire a superare una giornata senza questi prodotti. Ne prendo 3, 3 volte al giorno. La mia ansia stava andando fuori controllo. Mi rifiuto di andare dal medico per farmi medicare, quindi cerco sempre un modo per aiutarmi senza andarci. Ho letto di Gaba e l’ho ordinato subito. Mi ha letteralmente salvato la vita. La mia ansia è quasi nulla e ora non ho più eruzioni cutanee o tremori per l’ansia. Se non lo prendo, noto un’enorme differenza. Ho provato con 750 grammi (dopo un flacone di 500 grammi), due volte al giorno, e quella potenza non ha funzionato per me… Sono tornato a 500 grammi, 3 volte al giorno, e sono tornato in pista.

Recensione dei clienti di iHerb. Disclaimer: non è un consiglio medico o professionale.

L’ho preso e non ha fatto nulla, l’ho preso un’altra volta e mi sono sentita così chiara – non ricordo di essere mai stata così chiara prima, mi sono completamente liberata della nebbia cerebrale che non sapevo nemmeno di avere. Ho preso un’altra dose che non ha fatto molto, non so, non ho ancora capito come prenderla al meglio, ma è buona, se si riesce a prenderla nel modo giusto, farei attenzione a prenderne troppa, è potente, sperimentatela – se riuscite a prenderla nel modo giusto è fantastica! Ho scoperto che non crea dipendenza, ma per circa 2 giorni dopo l’assunzione ho avuto la sensazione di non riuscire a pensare con chiarezza, ma la cosa è svanita e ora sto bene, quindi nessun danno a lungo termine – evviva! Sì, consiglio GABA. Valuta questa recensione come utile.

Recensione dei clienti di iHerb. Disclaimer: non è un consiglio medico o professionale.

È un prodotto indispensabile per chi soffre di depressione, ansia, disturbi del sonno e danni chimici al cervello. Questo integratore ha un potere sorprendente nell’aiutare i problemi del sistema nervoso danneggiato (che la maggior parte di noi ha) e nel collegare i segnali dei neurotrasmettitori che sono fondamentali per il corretto funzionamento del cervello. Dà un senso di calma e restituisce il controllo in aree in cui molti lottano. Sono riuscita a rimanere ferma e concentrata senza avere la sensazione di avere i nervi a pezzi e di avere pensieri che corrono, difficili da contenere. Questo prodotto è davvero di grande aiuto in tutte queste aree. Non è OGM, quindi il corpo assorbe le sue proprietà in modo più efficiente. Lo prendo insieme al 5-HTP da 200 mg della Now e hanno fatto miracoli di sollievo nella mia vita e in quella della mia donna. Questo prodotto, da solo e soprattutto se combinato con il 5-HTP, potrebbe benissimo prendere il posto di tutti i farmaci contro la depressione, l’ansia o i disturbi mentali, che hanno effetti collaterali molto negativi. Gaba sarà il vostro biglietto da visita!

Recensione dei clienti di iHerb. Disclaimer: non è un consiglio medico o professionale.

È la prima volta che ordino GABA e sono stupita del suo effetto! Prendo una capsula da 500 mg al mattino a stomaco vuoto, come suggerito sulla confezione, e mi mantiene molto più calma e meno stressata per tutto il giorno. Ho provato a prendere un’altra pillola prima di andare a dormire e devo dire che non influisce in alcun modo sul mio sonno, ma non ho alcun problema legato al sonno. Inoltre, ho provato a prendere due capsule al mattino (1000 mg) e dopo circa mezz’ora ho avvertito debolezza muscolare, formicolio alle mani e anche qualche vertigine. Tutto questo è durato per circa un’ora ed è passato. Credo che mi limiterò a 500 mg alla volta. In sintesi: ottimo per l’ansia lieve, ma bisogna fare attenzione al dosaggio.

Recensione dei clienti di iHerb. Disclaimer: non è un consiglio medico o professionale.

Quali sono gli effetti collaterali degli integratori di GABA?

È fondamentale seguire tutte le istruzioni, sia che si utilizzino integratori sia che si assumano farmaci che imitano o mirano ad aumentare il GABA.

Effetti collaterali dei farmaci

Le persone che utilizzano farmaci che imitano o mirano ad aumentare il GABA devono seguire attentamente le istruzioni del medico o del farmacista.

L’assunzione di dosi eccessive o la combinazione con alcol o oppioidi può portare a una depressione del sistema nervoso centrale (SNC)[6]GABA Receptor. National Library of Medicine. Mary J. Allen; Sarah Sabir; Sandeep Sharma: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK526124/. Questo può provocare un rallentamento del corpo tale da non permettere più alla persona di respirare. Può essere pericoloso per la vita.

Effetti collaterali degli integratori

Studi clinici suggeriscono[7]United States Pharmacopeia (USP) Safety Review of Gamma-Aminobutyric Acid (GABA). National Library of Medicine. Hellen A. Oketch-Rabah, Emily F. Madden, Amy L. Roe, and Joseph M. Betz: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8399837/ che l’assunzione di un massimo di 120 milligrammi (mg) di GABA al giorno sotto forma di integratori per 12 settimane non provoca effetti negativi.

È necessario prestare attenzione quando si usa il farmaco insieme ad altri farmaci.

L’uso di questi farmaci in concomitanza con farmaci per l’ipertensione o l’epilessia può aumentare l’effetto di questi farmaci.

Prima di assumere qualsiasi integratore, è sempre opportuno consultare il medico e accertarsi che sia a conoscenza dei farmaci che la persona sta già assumendo.

La FDA non regolamenta gli integratori alimentari come i farmaci. Le persone dovrebbero fare attenzione ad acquistare solo da venditori e aziende affidabili.

Sintesi

L’organismo produce naturalmente il GABA, che contribuisce a favorire il sonno, ad alleviare l’ansia e a proteggere il cervello. I farmaci che ne imitano l’effetto sono importanti per il trattamento dell’epilessia e del dolore. Alcune persone assumono integratori, ma gli scienziati stanno ancora studiando i benefici che possono apportare[8]What to know about GABA, Medically reviewed by Nancy Hammond, M.D. — Written by Rachel Nall, MSN, CRNA: https://www.medicalnewstoday.com/articles/326847[9]Neurotransmitters as food supplements: the effects of GABA on brain and behavior. National Library of Medicine. Evert Boonstra, Roy de Kleijn, Lorenza S. Colzato, Anneke Alkemade, Birte U. Forstmann, and Sander Nieuwenhuis: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4594160/[10]γ-Aminobutyric acid (gamma-aminobutyric acid), Wikipedia.org: https://en.wikipedia.org/wiki/%CE%93-Aminobutyric_acid.

Prima di utilizzare integratori di GABA per qualsiasi condizione, è meglio parlare con un medico. Questi potrebbe consigliare di provare prima un trattamento di provata efficacia medica. Se è favorevole all’uso di integratori GABA, consiglierà alla persona come farlo in modo sicuro.

La recensione è stata preparata da Svetka Gaba. Sono un ricercatore e tester di integratori alimentari. Studio nutrizione, biologia e neuropsicologia.

Referencias:

Referencias:
1 Gallup 2020 Global Emotions Report: https://www.gallup.com/analytics/324191/gallup-global-emotions-report-2020.aspx
2 γ-Aminobutyric acid (GABA) administration improves action selection processes: a randomised controlled trial. Laura Steenbergen, Roberta Sellaro, Ann-Kathrin Stock, Christian Beste & Lorenza S. Colzato: https://www.nature.com/articles/srep12770
3 Oral intake of γ-aminobutyric acid affects mood and activities of central nervous system during stressed condition induced by mental tasks. A. Yoto, S. Murao, M. Motoki, Y. Yokoyama, N. Horie, K. Takeshima, K. Masuda, M. Kim & H. Yokogoshi: https://link.springer.com/article/10.1007/s00726-011-1206-6
4 Oral Supplementation Using Gamma-Aminobutyric Acid and Whey Protein Improves Whole Body Fat-Free Mass in Men After Resistance Training. National Library of Medicine. Maya Sakashita, Utano Nakamura, Noriko Horie, Yasuhiro Yokoyama, Mujo Kim and Satoshi Fujitab: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6522239/
5 Safety and Efficacy of Gamma-Aminobutyric Acid from Fermented Rice Germ in Patients with Insomnia Symptoms: A Randomized, Double-Blind Trial. National Library of Medicine. Jung-Ick Byun, Yu Yong Shin, Sung-Eun Chung, and Won Chul Shin: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6031986/
6 GABA Receptor. National Library of Medicine. Mary J. Allen; Sarah Sabir; Sandeep Sharma: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK526124/
7 United States Pharmacopeia (USP) Safety Review of Gamma-Aminobutyric Acid (GABA). National Library of Medicine. Hellen A. Oketch-Rabah, Emily F. Madden, Amy L. Roe, and Joseph M. Betz: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8399837/
8 What to know about GABA, Medically reviewed by Nancy Hammond, M.D. — Written by Rachel Nall, MSN, CRNA: https://www.medicalnewstoday.com/articles/326847
9 Neurotransmitters as food supplements: the effects of GABA on brain and behavior. National Library of Medicine. Evert Boonstra, Roy de Kleijn, Lorenza S. Colzato, Anneke Alkemade, Birte U. Forstmann, and Sander Nieuwenhuis: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4594160/
10 γ-Aminobutyric acid (gamma-aminobutyric acid), Wikipedia.org: https://en.wikipedia.org/wiki/%CE%93-Aminobutyric_acid
Svetka Gaba's Blog
Deja un comentario

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: